Recensione Metroid.Other M

« Older   Newer »
  Share  
[CF]Marco
view post Posted on 14/1/2011, 18:35




INTRODUZIONE



Metroid: Other M è un action shooter in 3D con fasi esplorative che farà indossare ai giocatori i panni di Samus Aran, una risoluta cacciatrice di taglie al lavoro per conto della Federazione Galattica. Questo nuovo capitolo, facente parte di una serie nata nel 1986 con all’attivo ben undici differenti capitoli, è il primo titolo sviluppato non direttamente da Nintendo, ma dal Team Ninja, già sviluppatori di altri ottimi brand come Ninja Gaiden e Dead or Alive.


IL PASSATO DI SAMUS A CAVALLO TRA DUE GENERAZIONI


In Metroid: Other M, come già accennato, il giocatore indosserà nuovamente i panni di Samus, la bella e risoluta cacciatrice di taglie già presente nel primissimo capitolo della serie. Cronologicamente parlando le avventure di Other M si posizionano subito dopo ciò che è successo nel titolo Super Metroid – rilasciato originariamente nel 1994 e riproposto nel 2007 in digital delivery.



Son bella sì, è la tutona che mi fa grassa!

Il gioco si apre dunque con Samus in lotta contro Mother Brain e Ridley ed il piccolo Metroid che si sacrifica per consentire alla cacciatrice di taglie di ottenere la forza necessaria per battere i suoi avversari. Questo sacrificio lascerà però Samus estremamente colpita e qui comincerà a mostrare un carattere tutto nuovo, decisamente più curato e profondo di quello visto in precedenza. La maggiore umanità della donna non la porta però ad essere una cacciatrice meno esperta, le fasi action in cui dovremo distruggere, spappolare ed eliminare nemici di ogni specie sono ancora presenti, con una dose della tipica esperienza del Team Ninja, esperto nel creare azione a 360°. Superato il “riassunto degli episodi precedenti”, ci immergeremo nella nuova avventura con Samus che incontrerà Higgs e Malkovich, due figure del passato anch’esse legate alla Federazione Galattica, andando così a formare un trio fuoco e fiamme che promette uno sviluppo della storia decisamente niente male.

A livello di gameplay il titolo è un action shooter che naviga continuamente tra un 2D fittizio ed un 3D a tutti gli effetti, in realtà si tratta di un voluto gioco degli sviluppatori per meglio inserire Metroid: Other M nella sua corretta linea temporale, ossia in quel momento in cui la serie è passata dal bidimensionale al 3D con la saga Prime. Il gioco è in realtà tutto in tre dimensioni con Samus che si muoverà in modo totalmente indipendente dalla telecamera che segue sue personali sequenze e tagli, posizionandosi a volte alle spalle della cacciatrice di taglie (3D) ed altre volte al suo fianco riprendendo totalmente la visuale tipica dei titoli in due dimensioni. La visuale comunque è posta in genere alle spalle di Samus con fasi di gioco in cui dovremo cambiare manualmente stile passando dalla terza persona alla prima persona in modo da sfruttare il Wiimote per puntare e scaricare i missili in dotazione addosso al nemico – durante la fase in terza persona, il puntamento verso il nemico è automatico (Samus sparerà a vuoto solo quando nell’area non sono presenti bersagli da colpire. Ovviamente laser e missili non sono le uniche armi in possesso della cacciatrice che grazie alla sua tuta può sfruttare l’abilità Morph Ball, ossia la trasformazione in una palla che le consente di scivolare nei cunicoli, correre ad altissime velocità e passare ove essere umano non poteva passare prima. Quest’abilità è maggiormente legata alle fasi più platform che action del titolo, Metroid infatti non è un semplice shooter, ma anche un titolo in cui bisogna muoversi ed esplorare, la storia infatti non è l’unico obiettivo conquistabile dal giocatore.



Sparando e saltando mi sono fatta i muscoli!

Il gioco non offre un comparto multi giocatore o cooperativo, ma la storia, che si snoda in circa dieci/dodici ore di gioco, offre molteplici motivi per essere ultimata e rigiocata, oltre ai svariati bonus ed aree nascoste che si possono visitare e sbloccare – e che richiedono in genere dalle due alle tre ore di gioco aggiuntive – è presente anche il bonus “Theater Mode”. Questa modalità non è altro che tutte le cutscene del gioco intervallate da fasi di gioco pre-registrate e fuse tutte insieme a realizzare un film di poco meno di due ore che ci consente di rivivere completamente l’avventura di Other M senza dover metter mano al pad.


QUESTO SI CHE E’ CAVARE SANGUE DA UNA RAPA!


A livello tecnico il gioco presenta fondamentalmente un solo ed unico problema: l’assenza dell’uso del nunchuk. Questa mancanza ha permesso agli sviluppatori di gestire l’uso della telecamera al meglio per rendere perfettamente l’idea dei passaggi da un simil 2D al pieno 3D. Al contempo però ha tolto al giocatore la possibilità di gestire meglio le inquadrature e gli spostamenti, mancanza che in diversi momenti si fa sentire.



Dite CHEESE per la foto di gruppo, suvvia.

Per il resto, tecnica, grafica e sonoro sono quanto di meglio questa console è in grado di fornire. Il riutilizzo degli effetti audio del passato richiamano la storia del titolo ed un ottimo doppiaggio con buona cura nella sincronizzazione, rendono Metroid Other M non solo bello da vedere, ma anche da sentire. Seppur graficamente non sia ai livelli dei top gamma, Other M è superiore a questi perché offre al giocatore un motore grafico che gli consente di spostarsi in ogni momento dal 2D puro al 3D e dalla terza persona alla prima, il tutto in modo estremamente fluido, senza scatti o ri-caricamenti delle aree. Le ambientazioni sono curate al meglio e gli stessi personaggi, rivisti nello stile del Team Ninja, adesso rispecchiano maggiormente le loro caratteristiche ed abilità a colpo d’occhio.


CONCLUSIONE


In conclusione Metroid: Other M è un passo in avanti per tutti, da Nintendo che ha visto la sua console spinta nuovamente ai livelli di Mario Galaxy 2 agli sviluppatori che hanno finalmente compreso come sfruttare il massimo dalla piattaforma di Nintendo, senza ovviamente dimenticare i videogiocatori che potranno deliziarsi di un altro grandissimo gioco.
Se siete amanti della serie Metroid, Other M non è un titolo che bisogna farsi scappare, qui si racconta molto di fatti sino ad ora lasciati in sospeso. Se invece siete neofiti del brand, dategli comunque un’occhiata, perché farsi scappare questo titolo sarebbe imperdonabile.

Il gioco è disponibile in esclusiva per Nintendo WII.


 
Top
0 replies since 14/1/2011, 18:35   30 views
  Share